Skip to main content

 

Il “Settembre Tiburtino” è un contenitore culturale che l’Amministrazione comunale organizza ogni anno nel periodo autunnale con lo scopo di promozione, conoscenza e preservazione delle tradizioni folcloristiche di Tivoli, della Valle dell’Aniene e delle aree limitrofe.

I temi affrontati nelle numerose manifestazioni che vengono calendarizzate nei mesi di settembre e ottobre si basano sulla conoscenza ed approfondimento dei luoghi significativi della città di Tivoli mediante convegni, presentazione di libri, giornate di studio e seminari.

Le iniziative più partecipate sono quelle connesse alla riscoperta del territorio e del paesaggio tiburtino attraverso escursioni e passeggiate didattiche ed archeologiche, mostre d’arte, fotografiche, esposizioni d’arte ed artigianato ai fini della valorizzazione e della tutela del patrimonio culturale, artistico archeologico, etnografico del territorio.

 

Tra le iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni popolari attraverso la programmazione del “Settembre Tiburtino”, la “Sagra del Pizzutello” costituisce uno degli appuntamenti tra i più significativi per la città di Tivoli previsti nello Statuto Comunale.

L’Uva Pizzutello è il prodotto che identifica storicamente il territorio tiburtino, e le sue tracce più antiche sembrerebbero risalire al I secolo d.C. quando Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia fa riferimento ad un tipo di uva coltivata a Tivoli e Pompei che sembra ricondurre a tale varietà.

Tale prodotto di altissima qualità si ripresenta, nella storia e nello scenario tiburtino nel XVI secolo, quando il cardinale Ippolito d'Este fece costruire la sua famosa villa. La prima sagra del pizzutello e delle uve pregiate si tenne a Tivoli nel 1845, in occasione della visita di Papa Gregorio XVI, dei cunicoli che deviarono il corso dell’Aniene.

Oggi rappresenta per Tivoli un momento di promozione dell’”uva corna” e dei prodotti enogastronomici ed agroalimentari locali, delle aree limitrofe, attraverso iniziative di degustazione, distribuzione delle uve e vendita di prodotti dell’enogastronomia locale e regionale che si svolgono il primo week-end del mese di Settembre.